Comprare casa è un passo molto importante, sia che si tratti del nostro primo appartamento, sia che si tratti della casa “per la vita”. Ciò è dovuto principalmente a due elementi: il primo è l’aspetto economico, il secondo è quello emotivo che rimanda alla nostra idea di casa.
Ecco perché quando ci accingiamo a comprare, ci sono una serie di elementi da valutare molto attentamente.
Vediamo i 5 aspetti da valutare con attenzione
1. Il primo fattore è il budget. Esso rappresenta il punto da tenere costantemente in considerazione perché ci aiuta a fare una prima selezione degli immobili papabili;
2. Il secondo fattore, a cui spesso non si dà il giusto peso, è la zona dove concentrare la ricerca. La nostra scelta dovrebbe considerare la comodità di vivere nel quartiere dove siamo cresciuti o dove vivono i nostri parenti e amici, la posizione e la presenza di servizi fondamentali come scuole, verde pubblico ed esercizi commerciali, senza dimenticare che ad un’area ben servita corrisponde un valore di mercato più solido.
3. Al terzo posto troviamo le nostre esigenze in termini di spazio, intendendo con ciò non solo la dimensione in metri quadri, ma anche la disposizione interna degli ambienti. E se anche dovessimo acquistare un’immobile con qualche neo, c’è sempre la possibilità di optare per una ristrutturazione/restyling che ci consentirà di avere una casa “su misura”!
4. In stretta correlazione con i tre punti precedenti vi è il quarto fattore, ovvero la scelta del tipo di immobile: nuovo, usato o da ristrutturare. Le motivazioni che possono indurci a scegliere l’una o l’altra categoria sono numerose e molto soggettive. Avete bisogno di chiarirvi le idee? Leggete il nostro post “Casa da ristrutturare vs nuova costruzione”!
5. Un altro aspetto spesso trascurato, ma piuttosto rilevante in termini economici, è la rivendibilità del bene. Se avessimo la sfera di cristallo sapremmo se la casa scelta è per sempre, ma poiché non possiamo prevedere cosa ci offrirà il futuro, sarebbe corretto valutare anche la bontà dell’investimento che stiamo per fare.
Per essere certi di avere tutti gli elementi per compiere una scelta di successo, è consigliabile rivolgersi a dei consulenti che abbiano una formazione tecnica e al contempo esperienza nel settore immobiliare.
Dress, un servizio di consulenza a 360°
Tutto questo con Dress è possibile. I nostri professionisti del settore immobiliare, oltre ad avere una conoscenza capillare del mercato e del tessuto edilizio, sono tecnici laureati in ingegneria e architettura e sapranno seguirvi in ogni fase della vostra ricerca.
Oltre a selezionare per voi gli immobili più adatti grazie al servizio Casa4U, sapranno proporvi soluzioni progettuali e consigli per rinnovare la vostra abitazione nel caso in cui compriate una casa da ristrutturare. Non esitate a contattarci, il nostro servizio di consulenza a 360° vi sorprenderà!