Guarda tutti gli articoli

DEAR DRESS – LA CERTIFICAZIONE ENERGETICA

Che voi vi stiate approcciando alla vendita o alla ricerca di un immobile, avrete sicuramente sentito parlare di Certificazione energetica o APE (ex ACE). 

Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta:

la prima volta che si sentì parlare di “certificato energetico” risale al 2002 nella direttiva 2002/91/CE detta EPBD (Energy Performance of Building Directive). Questo documento doveva indicare la prestazione energetica dell’edificio ovvero una stima del fabbisogno annuo di energia per permettere una climatizzazione invernale dell’immobile.

Nel corso degli anni, la norma ha subito tantissime modifiche anche riguardo la modalità di classificazione degli edifici; di fatti in questo ultimo decennio, la tecnologia costruttiva degli immobili ha fatto enormi balzi in avanti in termini di contenimento energetico.

La certificazione energetica è un documento obbligatorio per la commercializzazione di un immobile (vendita o affitto) ed è utile come parametro di valutazione di un bene, permettendo una stima dei consumi.

Dal 2013 è obbligatoria per i contratti di locazione e compravendita, le donazioni e i trasferimenti a titolo gratuito, gli annunci immobiliari sia di vendita che di affitto, gli edifici di nuova costruzione (fine lavori) e le ristrutturazioni importanti se i lavori superano il 25% della superficie.

Non necessitano di tale documento i box, le cantine, le autorimesse, i fabbricati isolati inferiori a 50 mq, i fabbricati agricoli non adibiti a residenze, i ruderi, i luoghi adibiti a culto e gli edifici dichiarati collabenti.

Come si redige

L’attestato deve essere redatto da un tecnico abilitato (geometra, architetto o ingegnere) regolarmente iscritto all’albo dei certificatori.

Il professionista deve prendere in esame una serie di fattori quali l’isolamento dell’edificio, le fonti rinnovabili (qualora ci fossero), gli impianti di riscaldamento e raffrescamento e gli infissi.

Il documento è valido 10 anni salvo interventi migliorativi a livello energetico.


Se vi state approcciando alla vendita di un’unità immobiliare e necessitate del certificato di prestazione energetica APE, i nostri professionisti sono in grado di redigerlo.