Guarda tutti gli articoli

Dear DRESS – la nostra rubrica immobiliare

Incarico immobiliare

Ci capita spesso di ricevere domande da parte dei nostri clienti; le curiosità sul mondo immobiliare sono le più disparate e spaziano dai “consigli sull’arredo” all’ “andamento del mercato”.

Abbiamo pensato di creare un filo diretto con voi per provare a suggerire qualche soluzione; una sorta di FAQ immobiliare e non solo.

Iniziamo con le prime e frequentissime domande…

Posso conferire la vendita immobiliare a più agenzie? Devo per forza firmare un mandato?

La risposta alla domanda è “SI”: posso conferire l’incarico di vendita a più agenzie con o senza firmare l’incarico di mediazione (l’ultima parte è a discrezione del mediatore).

È chiaro che firmando un incarico di vendita immobiliare, entrambe le parti “mettono nero su bianco” le loro intenzioni definendo prezzo di vendita, provvigioni del mediatore…, oltre all’autorizzazione da parte del proprietario, che permette all’agenzia la pubblicizzazione delle foto dell’immobile e di farlo visionare ai propri clienti.

Cosa comporta il conferimento plurimo di incarico?

Molti proprietari/venditori sono convinti che assegnare un mandato a più agenzie possa aumentarne le probabilità di vendita. Questa convinzione è puramente illusoria, in quanto si può correre il rischio che il potenziale cliente veda lo stesso immobile accompagnato da più agenzie e magari anche con prezzi differenti. Inoltre il compratore, che spesso e volentieri si documenta online o fa il tour presso molteplici agenzie immobiliari, può pensare che una foga nella vendita sia sintomo di “pericolo”, “acqua alla gola”, il tutto a svantaggio del venditore. Questo errato modus operandi causa frequentemente l’aumento dei tempi di vendita e la perdita di valore dell’immobile.

Il mio modesto consiglio è di conferire l’incarico in esclusiva a una sola agenzia immobiliare che si impegni e si obblighi per un determinato arco temporale (sei mesi bastano) a promuovere in modo massiccio la vendita dell’immobile. In questo modo il venditore avrà la garanzia di avere un unico referente che gestisca l’intero iter del bene a partire dall’acquisizione, valutazione stato di fatto, analisi documentale, pubblicizzazione multicanale, selezione clienti e, infine, perfezionamento della compravendita.

You win, We win!

 

COMING SOON – i nostri prossimi post
  • Perché non riesco a vendere il mio immobile?

……..a presto!

Written by Cate avatar