Guarda tutti gli articoli

Dear DRESS – L’incarico di vendita immobiliare

Analizziamo insieme cosa comporta la firma di un incarico di vendita immobiliare con un’agenzia: si tratta spesso di moduli pre-impostati che l’agente compila insieme al proprietario e che, in sintesi, identificano il prezzo di vendita, le mediazioni immobiliari, i limiti temporali del mandato e tutte le informazioni utili alla vendita fornite dal venditore.

Di seguito cercherò di rispondere alla tante domande che, quasi quotidianamente, ci vengono poste.

Quanto dura l’esclusiva?

I tempi per la vendita immobiliare, non sono mai certi, in quanto sono rapportati sia al prezzo di vendita che alla posizione dell’immobile, nonché allo stato di fatto. Diciamo che una certezza matematica non esiste, ma è pur vero che vi sono dati statistici medi: a Parma, un immobile è solitamente alienato in 6/8 mesi.

Ma se trovo privatamente un cliente ti devo pagare lo stesso la mediazione?

Non sempre! Possiamo concordare insieme le modalità e le condizioni di vendita.

Sull’incarico c’è scritto che il preavviso per la revoca del mandato è di 15 giorni, se ti do il preavviso 10 prima mi fai pagare la penale?

Io credo che il buon senso sia alla base di qualsiasi operazione; di certo non saranno 3/5 giorni a cambiare la vita a nessuno.

Sinceramente anche una telefonata può bastare a disdire l’incarico, però personalmente consiglio sempre un mezzo scritto, che sia una mail o una raccomandata!

……..a presto!

francobollo