Abbiamo deciso di creare una categoria per parlare di tutto ciò che può rendere davvero SMART la nostra casa!
Mai sentito parlare del muro di Trombe?
Pensate che è uno dei più noti sistemi solari passivi a guadagno indiretto. Fin dalle sue origini il sistema è stato protagonista di una serie di applicazioni su diversi edifici, la cui conseguenza negli anni è stata l’ideazione di nuove moderne configurazioni studiate con lo scopo di implementarne l’efficienza.
Gli elementi fondamentali che identificano un sistema solare passivo denominato “muro di Trombe” sono:
- – una parete di grande spessore e densità formata da materiali a grande inerzia termica (si è passato dal calcestruzzo dei primi esperimenti, al laterizio, fino ai più moderni materiali a cambiamento di fase) il cui intonaco nero o di un colore scuro è ideato per captare più radiazione solare possibile;
- – un vetro esterno con l’intercapedine d’aria che si forma tra il muro e la vetrata.
Il sistema funziona grazie all’effetto serra creato all’interno della cavità presente tra il vetro e la muratura.
Il muro di Trombe si adatta al cambiamento climatico dettato dalle stagioni assumendo configurazioni differenti in base alle esigenze scandite dai diversi climi e dall’ora del giorno in cui deve funzionare.
La struttura è generalmente caratterizzata da due aperture: una superiore e una posizionata nella parte inferiore del muro da aprire o chiudere a seconda delle stagioni. Anche la vetrata presenta delle aperture da tenere sempre chiuse fatta eccezione per le ore diurne dei mesi estivi.
Scritto da Lorenza